Dopo la nascita del Movimento, iniziano i suggerimenti legali. Nel movimento non erano previsti iscrizioni ne quote sociali associative, ma tutto era improntato sul volontariato e ogni azione era fatta a proprie spese. Mi suggerirono che per la legge occorreva avere uno statuto legale e che tale statuto doveva essere versato. Per registrare quindi il movimento occorrevano circa 10 iscritti, uno statuto, e circa 10 Milioni di lire. Non avevano niente di tutto questo. Nel 1995 venni a conoscenza della esistenza di associazioni di volontariato senza scopi di lucro. Fu così che riuniti 7 membri che credevano sia in me che nel nostro scopo, formammo l'atto costitutivo legale e quindi uno statuto associativo.

Il 12/06/1996 nacque così l'associazione AN.SE.AL. "Movimento Religioso Ecumenico Universale - Fratelli In Gesù. ", con scopi sia religiosi che sociali e senza scopi di lucro.

ART. 1

Dal Movimento Religioso Ecumenico Universale “FRATELLI IN GESU’”, nasce il 12/04/1996 L’Associazione di volontariato AN.SE.AL., dal quale trae i principi religiosi e sociali per applicarli nella pratica quotidiana.

ART. 2

L’Associazione AN.SE.AL. nasce senza scopi di lucro e si prefigge di applicare le proprie forme di volontariato in tutti quei campi religiosi/sociali/culturali/educativi/didattici ove necessita la presenza di persone di buona volontà  ed in particolare intende organizzare dei gruppi di volontari nei seguenti campi: ( svariati campi sociali )

ART. 21

ISCRIZIONE

Possono far parte dell’associazione ANSEAL e del Movimento tutte le persone di buona volontà di qualsiasi età, sesso, ceto sociale, religione, gruppo di studio teologico o teosofico, gruppo politico, razza, indipendentemente che siano religiosi o Atei, a condizione che abbiano il serio proposito di conoscere l’amore per dare amore a coloro che necessitano di qualunque forma di aiuto, sia sociale che morale. Per far parte della associazione ANSEAL e/o Movimento, occorre firmare una specifica domanda e credere negli scopi che si prefigge l’associazione. Ogni iscritto assume automaticamente la denominazione di FRATELLO IN GESU’.

L’aspirante Socio ANSEAL, dopo aver prodotto regolare domanda, può chiedere al Consiglio direttivo l’esito della domanda. Qualora il Consiglio direttivo rifiutasse l’ammissione dell’aspirante socio, qualunque sia il motivo, quest’ultimo può chiedere che la propria domanda di ammissione venga esaminata dall’Assemblea dei soci, il cui giudizio e’ insindacabile. Qualora l’assemblea dei soci rifiutasse l’ammissione del nuovo socio, questi non può più appellarsi a nessun altro organo dell’associazione. Tuttavia decorso un anno dal rifiuto può ripresentare ripetutamente, ogni anno, una nuova domanda di ammissione.