Prof. Dr. Giuseppe Antonio Col.AArs Iaci

Teologo - Psicologo Religioso - Esistenzialista - Regista Cinematografico - Umanista
Contatti Biografia Saggistica Poesie Soggetti Angiologia Teologia Psicologia Ufologia Messaggi Universali Esoterismo

          Fin dalle origini, l’uomo si è sempre chiesto chi è, da dove proviene e dove finirà. Si è sempre posto la domanda: perché vivo?  Queste domande << Oggi si impongono con maggiore urgenza alla coscienza di chiunque voglia vivere la sua esistenza in modo veramente umano. >>    In questo scritto ho cercato di rispondere a questo quesito,  non teologicamente ne psicologicamente, ma congiuntamente, cioè trattando l’essere in quanto composto di materia, parte dello studio psicologico – psiche -,  e Spirito  parte dello studio teologico.  

          Ho sempre creduto nel profondo del mio cuore che l’uomo è inscindibile dalle sue due nature, fisica e spirituale. Quindi psicologicamente un soggetto va esaminato nella sua totalità.

E’ psicologia religiosa la razionalizzazione del rapporto tra Dio e L’uomo e l’estirpazione di nevrosi e psicosi comuni per la razionalizzazione dell’individuo.

VEDI LA PUBBLICAZIONE

VEDI LA TESI

 

 

 

 

Mi sono accorto che la psicologia e la teologia sono nettamente collegati e che parlano entrambi del comportamento dell’essere umano, l’una dell’uomo in rapporto a sé stesso e con gli altri , e l’altra dell’uomo in relazione con l’ineffabile. Ho capito che le due cose sono un modo diverso di affrontare lo stesso problema, quello dell’esistenza;  quindi entrambi uniti possono aiutare a capire la complessità del nostro essere.

Esiste un luogo nell’inconscio che contiene notizie relative al conoscenza spirituale, conoscenza di Dio, conoscenza del bene e del male.

< La memoria contiene anche i sentimenti dell’animo, anche le nozioni delle cose stesse che non ricevemmo attraverso nessuna porta della carne, ma l’animo facendone prova attraverso l’esperienza delle sue passioni le ha affidate alla memoria >

La psicoterapia adamitica, come la psicoterapia, utilizza gli stessi accorgimenti  psicologici e in più la rieducazione spirituale; applicando con amore  l’empatia con il soggetto e portando allo stato  cosciente quelle notizie nascoste nell’inconscio.

VEDI LA PUBBLICAZIONE

VEDI LA TESI