Movimento Religioso Ecumenico Universale

AN.SE.AL.

www.ansealfg.org

 

 
S C O P O  
 
Per iscriversi occorre prima credere negli scopi che si prefigge questa organizzazione religiosa e di volontariato - senza alcuno scopo di lucro.

Dallo statuto associativo potrei prendere l'articolo ove parla degli scopi e copiarla in questa pagina. Tuttavia sarebbe un modo freddo di presentarsi e comunque gli scopi associativi sono simili a tanti altri scopi di altre organizzazioni simili. Quì cercherò di parlare con amore ai miei fratelli che stanno leggendo queste righe.

Mi chiamo Giuseppe e sono l'attuale presidente dell'associazione. Occorre sapere che questa associazione nasce da un movimento religioso universale dal quali trae i principi per diffonderli e tradurli nella pratica quotidiana.

Lo scopo principale è come dire... assurdo, visto il dilagarsi della globalizzazione e della secolarizzazione. Pensate che noi crediamo e cerchiamo di diffondere il principio che tutti gli esseri umani sono assolutamente uguali. Nessuna differenza quindi tra:  maschio e femmina;  grandi e piccini;  ricchi e poveri;  "buoni" e "cattivi"; malati e sani; scienziati e religiosi;   neri, bianchi, gialli, rossi verdi, grigi, bianchi ecc...; europei, africani, asiatici, americani, giapponesi, cinesi ecc...; santi e non santi; peccatori e non peccatori ecc...  ; tra religioni varie sia cristiane che non cristiane sia credenti che non credenti.

Assurdo... qualcuno potrebbe dire: io ho studiato, lavorato, ottenuto una grossa posizione, molte ricchezze e dovrei paragonarmi con un mendicante che nulla ha fatto nella sua vita? Qualcun altro potrebbe dire, io possiedo la verità assoluta di Dio, gli altri sono tutti nel peccato.

Ebbene fratelli noi siamo certi che per Dio non esistono distinzioni. Ma qualora esistessero nel cammino di fede che ognuno di noi fa, di certo  non spetta a me o a te  o a voi giudicare ma il giudizio spetta soltanto a DIO. Noi Fratelli ci limitiamo ad amare, rispettare, aiutare. Certo nei nostri incontri personali diffondiamo la nostra fede personale ma senza attaccare o giudicare quella degli altri fratelli siano iscritti che non iscritti al movimento.

Non è sincretismo religioso come qualcuno nell'ignoranza potrebbe dire. Noi non formiamo una religione o tentiamo di fondere tutte le religioni in una, NO ! Noi cerchiamo solo di conoscerci, rispettarsi, confrontarci, amarci e restare ognuno nella propria religione d'origine o professata. Chiaramente la nostra fratellanza d'amore non può non sfociare in opere di volontariato verso quei fratelli più bisognosi sia economicamente che spiritualmente. Noi cerchiamo di dare tutto l'amore che Dio continua a donarci ogni giorno.

Vostro fratello Giuseppe.