Vampiri

Secondo la tradizione i primi vampiri venivano descritti come veri mostri. Brutti e deformi, quasi fossero lupi assetati di sangue. I vampiri detti anche i non morti, trasmettono i loro germi con un morso agli sfortunati che incontrano; divenendo quest'ultimi dei nuovi vampiri. Il PRIMO vampiro si dice fosse il conte DRACULA.

I Vampiri in

Pur trattandosi di orrore, i vampiri hanno sempre affascinato la fantasia popolare. Forse la loro vita libertina, il fatto che non possono morire e vivono moltissimi secoli, colpiscono il desiderio umano di vivere per sempre.

La mostruosità con la quale vengono dipinti, lascia intendere una provenienza dal male ma anche il fatto che non si può raggiungere tale stato "eterno" senza scivolare nel male e nell'orrore.

Eternità, orrore, avventura, superiorità, sono gli ingredienti necessari per validi copioni cinematografici. Il cinema oggi ha anche modificato alcuni parametri, creando vampiri buoni  che combattono il male e vampiri che non si nutrono più del sangue umano ma di sangue degli animali e quindi non più pericolosi. Con questi presupposti gli incassi cinematografici sono divenuti tanti.