TRA FAVOLA E REALTA'

 

Zombie o zombi è un termine di origine haitiana legato ai riti del Vudù (woodoo), che è entrato nell'immaginario comune attraverso il campo cinematografico e letterario per indicare la figura di un morto vivente. 

Haiti è una nazione dell'America situata nel Mar dei caraibi. Un tempo colonia francese, è stata - dopo gli Stai Uniti- una delle prime nazioni delle Americhe a dichiarare la propria indipendenza. Il territorio haitiano copre la parte occidentale dell'isola di Hispaniola e confina a est con la Repubblica Dominicana. Haiti è il paese più povero delle Americhe.

L'indipendenza di Haiti è stata dichiarata il 1º gennaio 1804. Venne riconosciuta nel 1825 dalla Francia e nel 1863 dagli Stati Uniti.

Nelle credenze popolari di Haiti, alcuni sacerdoti detti Bokor sarebbero in grado di catturare una parte dell'anima di una persona detta: piccolo angelo guardiano, producendo uno stato di letargia che rende come morto un essere vivente, e che anche anni dopo la sua sepoltura, essi siano in grado di riesumare il corpo rendendolo loro schiavo. Passando sotto il naso del morto una bottiglietta contenente il suo piccolo angelo guardiano lo si potrebbe far risvegliare e controllarlo a piacimento. Secondo alcune tradizioni se lo zombie dovesse assaggiare del sale per un qualsiasi motivo, riprenderebbe coscienza e la fattura verrebbe spezzata.
A partire dagli anni ottanta del Novecento si sono intrapresi studi a carattere scientifico sull'origine e la natura delle droghe che possono portare ai sopraccitati effetti. Trattasi di mix di sostanze neurotossiche di origine animale, probabilmente dal pesce palla (tetradotossina) e da molluschi gasteropodi della famiglia dei Conidi, che indurrebbero le vittime ad uno stato catatonico confondibile con la morte.
 
Lo zombie quindi, secondo gi studi scientifici, è una persona sotto effetto di queste droghe e quindi un non morto. Le droghe rendono la persone incapace di reazioni normali e lasciano solo reazioni elementari, quali il nutrirsi, il camminare. La droga li priva di capacità cognitive e diventano facili soggetti nelle mani dei maestri ( sacerdoti) woodoo che li comandano. Diventano così strumenti di terrore verso gli altri e strumento di potere, oserei dire ipnotico, per gli Bokor ( maestri woodoo).
Quindi non si tratta affatto di morti che tornano a rivivere ma di vivi che sono come morti e vittime della "magia" Woodoo.