ZOMBIE E MAGIA

 

 

 

 

Haiti è la patria riconosciuta del Woodoo e qui vi sono i fenomeni di questa religione considerati fra i più terrificanti: gli zombie.
Gli stregoni Woodoo infatti sono conosciuti per riuscire a riportare in vita i morti.
Essi vantano polveri tali da uccidere la vittima designata, che poi essi risvegliano costringendola a servirli.
Ha fatto parecchio scalpore il caso nel 1980 di un uomo che, recatosi in ospedale, sostenne di essere uno zombie: un risvegliato, riuscito a liberarsi perchè il suo stregone era morto.
I medici stessi dell'ospedale non seppero dare alcuna spiegazione fisiologica del fenomeno.
Gli stregoni ovviamente sono gelosissimi dei loro segreti, ma non tutti si sono rifiutati di parlarne.
Uno di loro ha infatti rivelato gli ingredienti di questa particolare polvere: essa è composta prevalentemente di erbe, che non danno alcun tipo di reazione, vi è soltanto un elemento che spiega questo fenomeno.
Nella polvere è presente quello che ad Haiti è chiamato rospo marino, e che in realtà non è affatto un rospo, ma quello che in Giappone è conosciuto come fogu e da noi pesce palla.
Questo pesce viene essiccato ed alcune sue parti vengono estratte e mescolate agli altri ingredienti, il tutto poi viene fatto cuocere e la pasta ottenuta fatta essiccare e ridotta in polvere.
Il pesce palla è un pesce velenoso che ha nella pelle, nel fegato ed in altre parti un veleno potentissimo: la tetradotoxina.
Gli effetti della Tetradotoxina sono quelli di una paralisi che porta la vittima ad entrare in uno stato di paralisi totale, ma che non gli preclude il fatto di essere conscia di tutto quello che gli accade.
Una morte apparente quindi.
Gli scienziati che hanno studiato questo fenomeno sono concordi nel ritenere che, se pur spiegabile, resti quasi un miracolo che gli stregoni riescano a dosare tanto perfettamente la quantità di veleno da inserire nella polvere: visto che anche solo l'eccesso di un milligrammo non consente alla vittima di risvegliarsi.