Cetty Angel

Dedicate a Cetty Angel

Poesie

Ho voluto riportare alcune poesie relative alla mia esistenza con Cetty. Non per me , ma per lei per ricordare il periodo più bello della mia vita. Nel periodo della disperazione si perde il lume della ragione, quindi la rassegnazione, poi la compressione ed infine ritorna la ragione. Si gioisce della gioia ottenuta in attesa di quella futura.

Sette Giugno

In un giorno d'estate, ho conosciuto l'amore e allora ho sognato un castello fatato. Ero solo e lontano, in un prato fiorito, tenevo lei per mano, come un bimbo sognavo. Ora sono felice come mai è successo, rimarrò ora e sempre come sono adesso. Ora viene l'autunno e verrà poi l'inverno, quando in primavera fiorirà l'amore eterno. Come un albero in fiore, che da il primo frutto, così il nostro amore, avrà il suo primo fiore. L'amor non ha nome, ieri, oggi e domani, viene oggi per sempre e mai più sfiorirà.

18/7/1973

Cetty

La forza che mi dirige alla retta via.

4/9/1980

Abbattimento e preghiera

Un orfano si è sposato, un orfano si è innamorato, un orfano ha creduto, un orfano ha fatto due orfani. Un padre ha fatto un figlio. Un padre ha fatto un figlio ma poi lo ha lasciato. Il figlio è cresciuto, si è sposato, era felice con la sua donna ma ora è rimasto solo. Lei se n'è andata , tanti cuori ha spezzato e due orfani ha lasciato. Gesù, tu sei mio fratello, sei sceso per me, perchè? Perchè mi hai abbandonato? Abbi pietà di mia moglie, abbi pietà dei miei figli, abbi pietà di me. Mio padre è con te, mia moglie è con te, i miei figli sono soli con il loro dolore nel cuore che mai cesserà, forse anche per l'eternità. Gesù abbi pietà, Gesù io ti ho creduto, Gesù ti ho amato, Gesù perchè mi hai abbandonato?  Sono gli ultimi istanti della sua vita, perchè? Tu puoi salvarla, Tu puoi interrompere questa sventura, Tu puoi tutto, abbi pietà di noi, salva la vita a mia moglie.

25/\0/1981

Lamento, disperazione, Fede.

Dio perchè mi hai abbandonato? Ho sperato, ho tanto pregato, ho cercato la via giusta per arrivare a te ed essere ascoltato, Gesù perchè mi hai abbandonato? Ho cercato la verità, e credevo di aver trovato, ho fatto miei i tuoi insegnamenti.  Perchè non mi hai ascoltato? Oggi forse mi hai abbandonato, forse non vuoi che io sia salvato? Tu sei il mio Signore e quando verrà, giudicherai il mio operato. Gesù, mio Signore, ho tanto sperato che con il tuo sangue io venga salvato,  Ti sei fatto Cristo per i miei peccati, ma perchè non mi hai ascoltato? Io non voglio denaro, ne gloria, io voglio l'amore, la luce, la verità, io voglio Te!  Gesù perchè non mi hai ascoltato? Qual'è dunque il mio peccato? Dio mi ha creato umano e come tale io desidero essere capito. Forse ho troppo sperato, la vita di mia moglie ho troppo considerato, ho ingigantito la pena dei miei figli, e nel chiedere un pò di pace ho esagerato?  Come alunno delle tue scuole ho insegnato le tue parole. Ora ascolta il mio lamento, Gesù abbi pietà delle mie prole! Mia moglie è umana ed ha peccato, io sono umano ed ho peccato, Signore allora dimmi: chi tra noi può essere salvato?  Gesù ascolta la mia preghiera, portale al Padre nostro che è nel cielo, sii mio avvocato e difensore, fa che mia moglie viva ancora. Sia fatta sempre la volontà Tua e del Padre nostro che è nei cieli, ma fa che oggi, per me, non sia come ieri!

14/04/1982

 

  Quattro Luglio                                       (il giorno della dipartita)

Scrivo perchè devo, scrivo per onorare lei, scrivo perchè me lo sono imposto, ma non ho ho parole, non ho lacrime da versare, sono secco non so cosa fare. Vorrei reagire ma non posso, vorrei cambiare ma non riesco, vorrei vivere ma non so: Mi guardo attorno, è vuoto, ti desidero ma non voglio vederti, ti cerco ma non ci sei, so soltanto che sei andata via, via per sempre dalla mia vita. Ma qualcosa è rimasto, che mai morirà, il tuo cuore è con me, il mio cuore è con te, sarà sempre per l'eternità. Io vivo, mi dispero, mi compiango, ma lei non c'è più. Mi consolo pensando che sei viva con Gesù e so che alla fine io ti raggiungerò.

ore 21,29 del 10/7/ 1982

Ore Una   (ora della dipartita)

E' giunto il momento, io ancora non credo, ma ho gran sgomento.  Gli occhi vitrei da tre giorni immobili ritornan vivi.  Mandasti via tutti anche colei che ti servì per restare con tre gutti.   L'ultimo sguardo, la casa, Gino, Carmelo e poi me, fingardo, Capimmo, noi tre il significato, saremo uniti per te. L'ultimo gesto d'amore, l'unione fraterna come Gesù vuole. L'ultimo sospiro, è finita la vita e l'anima è andata a Dio. Non striduli pianti come pensavo, ma fitte nel cuore. Sei andata via, non ci sei più, non sei più mia, ora sei di Gesù!

ore 10,14 del 11/7/1982

Rimpianto

Non rimpiango di averti amata troppo, rimpiango per il troppo amore di non averti fatta felice. Rimpiango i momenti non passati con te.  Il mio amore per te nessuno può comprenderlo, è inspiegabile anche a me stesso.  Rimpiango solo che tu sei stata troppo poco con me, Come il dolce vento d'estate che porta una brezza di sollievo e poi va via.  Rimpiango di non essere stato egoista ed averti tenuta stretta a m gli ultimi istanti della tua vita. Gioisco per aver passato con te l'unico periodo bello della mia vita.

11/7/1982

Aiutami

Mamma pensa a Giuseppe, senza di me si sente solo!Pensa a mia madre e abbi pazienza con mio padre, abbi cura di loro! Pensate ai miei figli, li lascio a voi!

Cettina, belle parole dettate dal cuore, da una madre e moglie che sta per andare... Noi le abbiamo ascoltate, abbiamo promesso, ma tu sei andata via da me e le tue parole con te! Forse il troppo dolore, o perchè è sanguinante il cuore, io voglio osservare il tuo ricordo ma tua madre non è d'accordo. Mi osserva, mi giudica, ma non mi ama;  pensa a lei, al suo dolore, teme di perdere Orazio, ma anche io ho un cuore. Ora sono libero, mi posso sposare; ma cos'è la mia libertà senza di te?  Falle capire, parlale con amore, anch'io ho un chiodo nel cuore! Portami una forbice, una bandiera, parla a tua madre e a Piera, e dille: non strafare; con me queste cose non li devono usare. Cettina tu non ci sei, amore tu però sai, vita ho bisogno d'MORE!!!

02/8/1982

Ho bisogno di amore

Dio perchè? Cettina dove sei? Non sei più con me, sono solo lo sai? Io vivo, ma tu non ci sei, perchè vivo? Tu dove sei? Non mi lasciare rimani con me, mi devi aiutare, tu sai il perchè! L'egoismo umano prevale all'amore, Gesù ti ha dato la mano, tu porgimi il cuore.  Dio perchè?  non mi lasciare. Gesù Cettina è con te, lasciala fare. Dio, Gesù, Cettina ho bisogno d'amore, aiutatemi oppure fatemi morire.

6/9/1982

Non voluto

Un soffio di vento che fugge,mi incontra, mi sbatte, si ferma. Una ventata di sollievo di cui avevo tanto bisogno.     Un passero scappato da un nido cerca un ramo dove poggiare. E' un albero secco ma vivo dove si posa per riposare. Un fuoco rovente lo ha fatto bruciare, ma dentro è vivo e pronto a fiorire. Il canto triste, pensoso ma bello lo risveglia ad ogni saltello. L'albero è triste, dubbioso ma sincero e quanto gli accade non gli sembra vero. Toglie pian piano il nero manto e a poco a poco si unisce a quel canto. Rimane pensoso ma ormai sereno e ascolta felice l'amore sincero,  sa che non sarà facile ricominciare ma intanto gioioso incomincia a fiorire.

18/11/1982

Ricordo

Vivo nel ricordo di te; c'è tanta gente intorno che mi ama, mi aiuta, mi capisce e mi consola, ma io non li vedo, perchè? So solo che tu sei andata via per sempre da me e mai più ritornerai! Ogni tanto mi sveglio e vedo Orazio, Maria, ma poi vivo nel ricordo di te!

11/7/1982

Dio

Mia moglie moltiplicata per se stessa all'infinito.

4/9/1980

Il Mio Angelo Custode